La Nostra Storia
La storia di Al Pompiere è un pezzo di storia romana, iniziata nel lontano 1928 con una semplice mescita di vino e supplì. È un racconto di passione e dedizione che, grazie alla Famiglia Monteferri, ha trasformato la cucina popolare in un'esperienza di gusto elegante e fedele all'originale.
"MI TOLGA UNA CURIOSITÀ!
PERCHE' SI CHIAMA AL POMPIERE?"
In un lontano e nostalgico 1928 la famiglia Monteferri, di origine Velletrana, impegnata da sempre nell'attività vitivinicola, si trasferì dai Castelli Romani a Roma per scrivere un nuovo inizio. È proprio nel cuore della capitale, presso Piazza Tartaruga, attualmente "Piazza Mattei", che ha inizio la loro avventura. Rilevarono l'osteria del Pompiere, un Vigile del Fuoco pensionato che per tenersi ancora impegnato, gestiva un locale di mescita di vino che era un luogo di passaggio per chiunque volesse fermarsi a sorseggiare un calice o condividere un amichevole pasto.
La famiglia proseguì nell'attività di mescita di vino, accompagnando ogni brindisi con un buon supplì, per poi introdurre in seguito carciofi alla giudia, filetti di baccalà e le imbattibili penne all'arrabbiata e l'inconfondibile pollo alla diavola che ne riconfermano la denominazione: si diceva che bisognava chiamare i Pompieri per spegnere l'incendio causato in gola.
La Location Storica
CUSTODITA DALLA FAMIGLIA MONTEFERRI
Siamo ospitati in un luogo unico e suggestivo: il piano terra dello storico Palazzo di Beatrice Cenci. Le nostre sale, caratterizzate da un arredamento classico e un'atmosfera raccolta, offrono un vero viaggio nel tempo. Pranzi e cene si svolgono in un contesto di raffinata sobrietà, perfetto per assaporare la tranquillità e la bellezza del Ghetto Ebraico e l'atmosfera autentica di una Roma che non cede al tempo.
La Famiglia Monteferri
Dietro ogni piatto e ogni sorriso c'è la passione della nostra famiglia. Generazioni di Monteferri hanno custodito e trasmesso le ricette con rigore e affetto, garantendo che ogni esperienza culinaria fosse autentica e calorosa, con quell'ospitalità sincera che da sempre contraddistingue la nostra osteria.














